17 luglio 2007

Tocotronic: Kapitulation

Ovvero, esempio di come la magia del suono faccia del tutto a meno della comprensione. È l'effetto su cui fa leva tutta la poesia, ed in particolare quella forma di poesia che è la canzone. La canzone aiuta la magia delle parole con quella della musica e, soprattutto, del ritmo.
Fra le canzoni di questo album ci sono piccoli anthem che vien voglia di cantare, tanto sono trascinanti.
E, ribadisco, c'è la (mia) scoperta di quanto musicale possa essre il tedesco (quello di Amburgo?).
Ascoltare per credere: vorrete assolutamente canticchiare il ritornello di Mein Ruin:

Mein Ruin ist mein Bereich
Denn ich bin einer unter euch.
Mein Ruin ist was mir bleibt
Wenn alles andere sich zerstäubt.

Ovvero:
La mia disfatta è il mio spazio
poiché la mia esistenza ha senso solo in mezzo a voi.
La mia disfatta è quanto mi resta
quando tutti gli altri si dissolvono.

Nessun commento: